Via.le De Gasperi, 59 - 74023 Grottaglie (TA) tel. 099 5622497 - cell. 347 894 0276 chirovinci@hotmail.it

Due maestri e un nerd

Judo e autoipnosi
spesso quando si sente parlare di judo la prima immagine che viene a mente è quella di un arte marziale…in realtà per il suo fondatore, J. Kano, il judo rappresentava la via della “cedevolezza” o adattabilità del corpo ma soprattutto della mente, e la sua pratica doveva migliorare lo sviluppo psicosociale e motorio.
La base di questa filosofia è stata conferamata dalle neuroscienze, il nostro sistema nervoso apprende tramite l’esperienza ed è la parte incoscia quella che più di altre determina il modo in cui ci muoveremo o penseremo.
Queste esperienze creano processi mentali che sono collegati a processi biologici tramite condizionamento e quindi un “vocabolario” di eventi e movimenti che ognuno di noi possiede.
Il potenziale di apprendimento viaggia in parallelo con la complessità del sistema nervoso. In questo seminario integreremo alcune tecniche di suggestione guidata tipiche dell’autoipnosi con dei movimenti lenti e fluidi del Judo.
Ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentare con il proprio corpo modi diversi attraverso cui la mente e il corpo possono creare nuove connessioni nel sistema nervoso e quindi apprendere schemi motori nuovi e più economici.
Per mezzo del processo di apprendimento “bottom-up” , dal basso verso l’alto, stimolando i neuroni a specchio , e l’apprendimento “top -down”.
Con una lezione di CAM (consapevolezza attraverso il movimento), che è costituita da una serie di movimenti correlati tra loro che portano poi ad una sequenza completa, a differenza però di altri metodi la lezione non sarà dimostrata visivamente, ma verrà comunicata verbalmente in modo da unire movimenti fisici ad appropriate immagini e stimoli sensoriali e psicologici, in modo da rendere l’esperienza il più profonda e focalizzata possibile.
Le tecniche apprese durante il seminario possono essere applicate per migliorare qualsiasi ambito della via quotidiana.

Relatori
Giancarlo Russo fisioterapista,ipnologo
Silvia Acquaviva insegnante del metodo feldenkrais
Raffaele Lisi judoka,ex atleta della nazionale, ideatore di “judo wellness”

Quando: 19 Settembre 2021
orario: 9.30- 14.30
Dove: Studio Chiropratico Vinci
per maggiori informazioni contattare : 3478940276